Descrizione
Il torrone di Visone nasce nella seconda metà dell'Ottocento, quando Canelìn ne inizia la preparazione artigianale nella sua bottega.
Oggi la produzione è portata avanti da Giovanni Verdese, che con passione e attenzione di maestro continua a selezionare le materie prime migliori e a "cuocere" questo rinomato dolce sempre con le medesime tecniche di una volta. Da allora, infatti, nulla è cambiato: non il procedimento e non gli strumenti, dal momento che il forno dove si tostano le nocciole e il macchinario dove si cuoce il torrone sono ancora quelli degli anni '50.
Il torrone di Visone, negli anni, si è fatto apprezzare dai più quotati gourmet e critici gastronomici internazionali (Luigi Veronelli che ne fu lo 'scopritore', Gianfranco Vissani, Edoardo Raspelli, Paolo Massobrio, solo per dirne alcuni) e ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti (premio 'Faccino d'oro' di Papillon nel 1994 e nel 2002, premio internazionale 'Nonino Risit d'Âur' nel 2002, 'Tre coni' nella guida gelaterie d'Italia Gambero Rosso ininterrottamente dal 2017 al 2020), diventando un vero e proprio simbolo di questo paese.
Foto
Collegamenti
Documenti allegati