L'Archivio Storico Comunale di Visone è oggetto di una intensa attività di sistemazione iniziata nel 2020 con l'adeguamento dei locali al piano terreno del Palazzo municipale e che sta proseguendo con il riordino di tutte le carte già ammassate e sparse alla rinfusa in vari locali comunali.
L'Archivio Storico Comunale è accessibile al pubblico SU APPUNTAMENTO (per appuntamenti scrivere a archiviostoricovisone@gmail.com, telefonare a 0144395297in orario d'ufficio o compilare il modulo online).
Consigliamo vivamente di compilare il modulo online per richiedere l'accesso all'archivio storico.
Il materiale conservato (clicca QUI per l'inventario completo) è diviso in diversi fondi:
Carte comunali - Sezione Antica (sec.XVII-1928): purtroppo le carte più antiche sono andate quasi completamente disperse in occasione dell'accorpamento di Visone al territorio comunale di Acqui Terme avvenuto nel 1928. Al momento sono disponibili solo i registri catastali a partire dalla metà del '600, le raccolte anagrafiche dal 1838 e pochissimi altri documenti relativi all'amministrazione giudiziaria locale e alla leva (sec. XIX). La consistenza totale è inferiore ai 3 m.l.
Carte comunali - Sezione Moderna (1948-1989): contiene tutto il materiale documentale prodotto a partire dalla ricostituzione in autonomia del Comune di Visone nel 1948 e, al momento, conserva i versamenti fino al 1989. La consistenza è di circa 50 m.l.
Fondi aggregati: si tratta di raccolte non direttamente pertinenti l'attività istituzionale, ma venute per motivi diversi in possesso del Comune.
- Scuole elementari: conserva principalmente i registri di classe (serie non complete) della scuola elementare di Visone e della scuola rurale della Cappelletta, pagelle, compiti, certificati sanitari degli alunni. La consistenza è di circa 2 m.l.
- Unione sportiva visonese
- Pro Loco
- Jazz club
Per accedere al servizio è necessario fissare un appuntamento tramite i canali di comunicazione indicati in pagina.
Si vedano link presenti in pagina